Date per la celebrazione dei Battesimi

DATE DEI BATTESIMI
il gruppo si chiama “VERSO IL GIORDANO” e prosegue dal giorno del Battesimo nel gruppo “NAZARETH”

scarica pdf2024 CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO E CAMMINO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

PREPARAZIONE
Per il Battesimo prendere accordi per tempo, tenendo conto degli incontri di preparazione per i genitori e il padrino e/o la madrina.
Sarebbe bene presentarsi in Parrocchia già durante la gravidanza.
Scegliendo di battezzare un figlio, si sceglie di conseguenza di iniziare un cammino per la vita cristiana:
“Diventare cristiani coinvolge tutto il cammino della persona dalla sua nascita al suo diventare adulto, ma “la scelta”, avviene generalmente in un periodo circoscritto.
Potremmo così individuare due fasi:
– la prima che va dalla richiesta del Battesimo da parte dei genitori fino ai 6/7 anni;
– la seconda dai 6/7 anni, fino al completamento del cammino dell’Iniziazione cristiana” (Cristiani non si nasce si diventa, n.12).

PADRINO / MADRINA
Il padrino o la madrina dal 1 ottobre 2022 nelle Diocesi di Tivoli e di Palestrina saranno persone della Comunità parrocchiale, generalmente scelte tra i catechisti-accompagnatori del cammino di fede dei gruppi “Verso il Giordano” o del gruppo “Nazareth”.

Iniziazione cristiana I fase

Iniziazione Cristiana II fase