Il cammino di preparazione

IL CAMMINO DI PREPARAZIONE

Anno pastorale 2013-2014:
non essendoci in Parrocchia il Consiglio Pastorale Parrocchiale il Parroco ha invitato pubblicamente i fedeli ad alcune assemblee per conoscere le realtà parrocchiali, per raccogliere suggerimenti e desideri in merito alla vita della Comunità.

Anno pastorale 2014-2015:
in questo secondo anno si è proseguito nel fare alcune assemblee, alternate con un altro organismo formato dai prefetti dei rioni e dal responsabile di ciascun gruppo.
Nelle assemblee il Parroco raccoglieva indicazioni, mentre nel gruppo prefetti/responsabili si faceva discernimento per arrivare a scelte concrete.
Questo è stato molto utile e formativo, iniziando loro stessi a dialogare e chiedere informazioni e motivazioni, sentendosi poi maggiormente coinvolti. Un piccolo inizio di stile sinodale…

Anno pastorale 2015-2016:
la prima parte dell’anno è stata orientata alla preparazione della Visita Pastorale e nei mesi successivi si è iniziato a riflettere sul Consiglio pastorale formando una ‘commissione’ che ha preparato una prima bozza di statuto che loro stessi hanno poi presentato al gruppo dei prefetti/responsabili per la discussione e le relative modifiche. Ad aprile il testo preparato e modificato è stato presentato ad una assemblea e una volta risistemato presentato al Vescovo per l’approvazione.

Anno pastorale 2016-2017:
Approvato lo Statuto il 19/08/2016, nei mesi di settembre-ottobre si preparare la Comunità e i gruppi al senso e al significato di un Consiglio pastorale; novembre lo dedicheremo alla preparazione delle votazioni, cosicchè col nuovo anno liturgico possiamo dargli vita.