Mons. Andrea Iannilli 1953-2002

Iannilli 1 maggio a Villanova

Era nato il 18 febbraio del 1927.

Dopo aver frequentato il Seminario Vescovile di Tivoli e poi il Collegio Leoniano di Anagni, fu ordinato sacerdote dal Vescovo Mons. Luigi Faveri, il 30 luglio 1950. Dopo brevi servizi nei primi anni di ministero in alcune parrocchie, dal 1953 al 2002 (quasi per 50 anni …) fu amato Parroco di questa comunità di San Giuseppe Artigiano in Villanova. Una comunità che costruì formando pietre vive, cristiani maturi e corresponsabili della vita ecclesiale e che man mano andava crescendo.

Erano gli anni in cui Tivoli, Guidonia e Villanova conoscevano un certo benessere e accoglievano famiglie provenienti da molte parti d’Italia per ragioni di lavoro – dotò anche di edifici fatti di mattoni: costruì la chiesa parrocchiale, la canonica, la sala parrocchiale, la casa del Viceparroco, realizzò un impianto sportivo accanto alla chiesa su un terreno in affitto, costruì poi la chiesa, l’asilo infantile e la casa canonica a Campolimpido e così pure fondò la parrocchia de La Botte dotandola di strutture pastorali. Tanto del suo impegno fu dedicato alla scuola nella quale fu insegnante e Preside.

Muore il 1° giugno 2015 a seguito di un incidente stradale.
Il suo corpo riposa al Cimitero di San Gregorio da Sassola.