Grazie a tutti

PapàVoglio ringraziare, assieme alla mia famiglia, tutti coloro che in questi giorni ci sono stati vicini con la preghiera, con l’affetto, i tanti messaggi ai quali ho cercato di rispondere, per la morte di mio papà. Grazie al vescovo di Tivoli S.E. Mons. Mauro Parmeggiani per l’affetto mostrato e per le belle parole di cristiano conforto, grazie ai preti e diaconi della diocesi, a tutti coloro che hanno pregato con noi e condiviso questo momento di umano dolore, pur nella certezza della vita eterna.
Grazie ai dottori Claudio ed Emanuele Gilardi, amici e medici sempre disponibili.
Grazie a tutta Villanova: ho visto che la morte di mio papà vi ha coinvolto e ho potuto nuovamente constatare il vostro affetto nei miei riguardi.
Grazie anche alla Comunità dove sono stato per tanti anni: Madonna della Fiducia e S. Bernardino da Siena in Tivoli.
In tanti avete riempito la chiesa di Villanova per una celebrazione bella, solenne, decorosa, come mio papà ha sempre desiderato e, da sagrestano, ha sempre fatto in modo che così avvenisse. Grazie quindi a tutti coloro che hanno organizzato e animato la Messa esequiale sia a Villanova che a Bologna.
Terminata la Messa siamo partiti per Borgo Panigale (BO) dove mio papà ha lavorato come sagrestano a tempo pieno per 50 anni, dai suoi 30 agli 80 anni: la sua vita.
Come disse mio papà incontrando Papa Francesco: sono cambiati 3 Parroci, 4 Arcivescovi, 5 Papi, ma lui era lì. Grazie all’attuale Parroco don Guido Montagnini, al Vescovo Ausiliare emerito di Bologna S.E. Mons. Ernesto Vecchi che conosce mio papà dagli anni in cui era Parroco al Villaggio INA fino a condividere il luogo delle vacanze estive di questi ultimi 15 anni.
Infine -per non dimenticare nessuno- grazie a tutti.
Il giorno di Pasqua vissuto nell’ottava sta per terminare: per lui è l’alba di un giorno nuovo: il giorno eterno della resurrezione.

Don Andrea Massalongo